Per l'onomastico del mio ragazzo, pochi giorni fa, ho cercato una ricetta che potesse farlo contento, ma che allo stesso tempo fosse leggera.. ho trovato! Gamberoni alla griglia con cipolle rosse di Tropea in agrodolce!
Peccato che non ne ho una foto, ho trovato questa su internet, alla presentazione mancano le cipolle, ma almeno gli somiglia un po' :P
Per preparare le cipolle le ho pulite e tagliate a pezzi, non troppo piccoli sennò si sarebbero sfatte in cottura. Le ho fatte soffriggere con un filo d'olio, poi ho aggiunto pochi cucchiai di acqua bollente perché cuocessero senza friggere. Nel frattempo, a parte, ho messo sul fuoco l'aceto balsamico (lo preferisco a quello bianco) con lo zucchero e li ho fatti bollire.
Quando le cipolle hanno iniziato a diventare trasparenti ho versato l'aceto bollente insieme alle cipolle, ho salato il tutto e abbassato il fuoco al minimo, poi ho lasciato cuocere per circa 10-15 minuti (dipende dalla dimensione dei pezzi di cipolla). Infine le ho tolte dal fuoco e lasciate intiepidire.
I gamberoni li ho presi freschi, li ho ben lavati e ne ho tagliato baffi e zampe perché non bruciassero in cottura. Hanno cotto in pochi minuti sulla ghisa ben calda! Quando l'esterno è bianco e la testa inizia a sbruciacchiarsi vanno girati, stesso trattamento per l'altro lato. Se potete non girateli troppe volte, è meglio far cuocere ogni lato in una sola volta perché rimangano succosi, senza asciugarsi.
Mentre i gamberi cuocevano ho preparato nel piatto da portata un letto di insalata con carote e ravanelli tagliati molto fini, sopra ho versato un pizzico di sale e poche cipolle in agrodolce, giusto per condire, sopra ancora i gamberoni, e sopra (o a fianco) di nuovo le cipolle, stavolta generosamente versate!
Un secondo sfizioso, delizioso e leggero! Da provare!!
Nessun commento:
Posta un commento