16/04/15

Torta al semolino e cioccolato

Lo so, di dietetico non ha proprio niente! Ho pensato di proporvela comunque perché ho fatto questo dolce tempo fa per Halloween ed ha avuto un grandissimo successo!
Solitamente io prendo spunto dalle ricette che trovo su giallozafferano e le riadatto in base al mio gusto. Anche in questo caso sono partita da quella e l’ho personalizzata. 

Ecco la mia ricetta:

La base della torta è di pastafrolla, se non avete tempo o voglie di mettervi ad impastare una valida alternativa è la pastafrolla congelata, a me piace quella marcata Esselunga perché è aromatizzata all’arancio al punto giusto. Consiglio anche per la pastafrolla fatta a mano di aromatizzarla all’arancio piuttosto che limone o vanillina, vista la quantità di cioccolato che servirà successivamente l’arancio è perfetto!

Prima di iniziare a preparare la farcitura accendete il forno (se statico a 180°, se ventilato a 160°) e stendete la pasta: a me piace stesa abbastanza fine visto che poi comunque un pochino in forno lievita, ma qui è a vostro gusto!
La teglia consigliata da giallozafferano ha un diametro di 25cm, vi consiglio di sceglierne una con i bordi abbastanza alti perché la farcitura sarà molta!

Lo strato inferiore della farcitura è di semolino: in una ciotola preparate la prima metà dell’impasto composta da 350gr di ricotta (mi sembra molta, forse 250gr possono bastare) e 130-150gr di zucchero a velo a seconda che la preferiate più o meno dolce. In un pentolino scaldate 500ml di latte, appena bolle aggiungete 125gr semolino un po’ per volta mescolando bene con la frusta, in 5 minuti il semolino inizia a staccarsi dal pentolino, spegnete il fuoco. Prima che il semolino freddi mescolate insieme i due impasti e aromatizzate con la buccia grattugiata di mezza arancia, poi stendete l’impasto sulla pastafrolla cercando di livellarlo. Infornate per 40-45 minuti, finché sia la pasta sia la farcita iniziano a diventare dorate. Sfornate e lasciate raffreddare.

Quando sarà abbastanza fredda preparate la ganache al cioccolato: sciogliete a bagnomaria 200gr di cioccolato fondente, poi aggiungete 200ml di panna fresca.
Mentre la ganache è ancora tiepida versatela sopra al semolino: non ci sarà bisogno di livellarla, sarà abbastanza liquida da trovare da sola la sua forma, ma se vi si fosse freddata troppo potete usare una spatolina per livellarla.
La torta è teoricamente pronta, ma io vi consiglio di riporla in frigo e di mangiarla ben fresca, a me fretta è piaciuta molto di più!

Potete decorarla con scagliette di buccia d’arancia o di coccolato bianco! Io l’avevo fatta in occasione di Halloween e l’ho decorata con della ganache di cioccolato bianco per fare l’effetti delle ragnatele e, una volta del tutto raffreddata, ci ho poggiato sopra dei reagenti di zucchero. Peccato che non ho pensato a fotografarla!! 



Nessun commento: